Loading...
Home 2017-11-07T20:07:57+00:00

Le Muse

RISTORANTE SICILIANO
| NOTO |

MEDITERRANEO CONTEMPORANEO

Profuma, la Sicilia. Profuma di Mito.
Demetra, la dea greca della terra, e la latina Cerere regina delle messi, posarono qui, sui campi di grano dell’antica città di Eloro, i loro sguardi fecondi, a benedire raccolti che sanno di sole e di mare.
Solo un luogo così magico poteva ispirare Le Muse, progetto contemporaneo di cucina mediterranea de La Corte del Sole, antica masseria siciliana nelle campagne di Noto.

“Riposati; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante”.

(Ovidio)

Una esperienza di gusto tra i colori della campagna di Noto

IL RISTORANTE

Sulla Corte dell’Hotel si affaccia il Ristorante Le Muse, con le sue due salette raccolte e intime e una splendida terrazza con vista sull’oasi, per le cene estive all’aperto.

E’ da qui che i massari e i proprietari, accogliendo i loro ospiti, facevano ammirare le ampie distese dei campi con le coltivazioni agricole.

Scoprite  anche voi sapori antichi, ricette della tradizione, prodotti del territorio, nuovi accostamenti che parlano di sole, terra e mare accompagnati dai vini migliori di Sicilia.

Tradizione e Innovazione al sapore di Sicilia

LA CUCINA

Il Ristorante Le Muse è un laboratorio in continua evoluzione: la ricerca delle materie prime, attinte ogni mattino dagli chef dal nostro orto biologico e dal nostro giardino degli aromi, la scelta delle ricette per realizzare menù legati alla tradizione e al territorio, proposti in modo creativo affinché tutti i sensi possano godere del gesto più antico e importante che l’uomo conosca.

I piatti sono preparati scegliendo pasta prodotta con grani antichi siciliani, il riso migliore, l’olio di oliva extravergine biologico della Corte del Sole, e altri prodotti riconosciuti presidi Slow Food.

GLI CHEF

“CUCINARE E’ UN ATTO PROFONDAMENTE CREATIVO”

Preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, assaggiare.

Questa è la filosofia della nostra cucina, elaborata con amore e proposta con creatività e fantasia dai nostri Chef Rosario Vaccarisi e Lorenzo Insolia che ogni giorno selezionano per voi materie prime di eccellenza, raccolgono dall’orto quel che il sole ha maturato, utilizzando ingredienti come pasta, riso, olio di altissima qualità e prodotti riconosciuti presidi Slow Food.

“Amo la Sicilia. Cucinare è per me un gesto d’amore.”

Rosario

“Non sono mai emigrato. Non ne ho avuto la necessità.”

Lorenzo

Un campo d’ortaggi baciato dal sole

L’ORTO DEI SAPORI

L’Antica Masseria La Corte del Sole vuole mantenere vivo il contatto con l’anima e l’identità del luogo, della sua storia, delle sue tradizioni legate alla vita  di campagna.

Per questo motivo, da alcuni anni abbiamo iniziato a coltivare  un orto per produrre verdure e ortaggi genuini senza l’utilizzo di concimi chimici, baciato dal sole generoso del sud est e insaporito dalla brezza marina della riserva di Vendicari.

Perdersi in un labirinto di erbe e profumi

IL GIARDINO DEGLI AROMI

All’ingresso dell’Hotel, abbiamo realizzato un Giardino delle Erbe aromatiche. Timo, rosmarino, salvia, lavanda, che i nostri Chefs usano quotidianamente come aromi,  insieme a verdure e ortaggi appena colti, per la preparazione delle loro specialità.

Scoprite il Giardino degli Aromi: gli ospiti de la Corte del Sole possono passeggiare tra il labirinto dei muretti a secco ed inebriare i sensi con le essenze tipiche siciliane che ritroveranno di lì a poco a tavola!

“Viva il profumo che ne spira, e che i mattini e le sere fan giungere sino a noi!”  (Ibn Hhamdis)

Esperienze dal gusto mediterraneo

LEZIONI DI CUCINA

Durante l’anno ospitiamo ospiti gourmet alla ricerca di esperienze enogastronomiche, a cui offriamo anche lezioni  di cucina condotte dai nostri chefs.

Le ricette proposte nelle lezioni appartengono alla tradizione della cucina tipica del territorio e riguardano la preparazione di un antipasto, un primo, un secondo e un dessert.
Le lezioni si svolgono durante la settimana da lunedì a sabato, mentre non sono disponibili la domenica e i giorni festivi, sempre previa conferma disponibilità degli chefs, e vanno prenotate in tempo utile.
Si svolgono di mattina dalle 9,30 alle 12,30 e si concludono con un pranzo dove gli ospiti degustano ciò che è stato cucinato insieme durante la lezione, accompagnato da un buon vino siciliano. Prevedono un numero minimo di due partecipanti e sono disponibili in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Serate, degustazioni e incontri di sapore

EVENTI

E nelle serate estive la corte della masseria si anima di note musicali e racconti enogastronomici, con Menù d’Autore elaborati dai nostri chefs per donare al palato esperienze ed emozioni gustative d’eccellenza.

“Crediamo nella Sicilia e nei giovani.
Questa terra sprigiona sapori ed energie unici, e noi che siamo originari di quest’Isola lo sappiamo bene.”

“La Corte del Sole ed il Ristorante le Muse rappresentano un modello di ospitalità che mette il Mediterraneo al centro della vacanza. Ecco, noi ci sentiamo figli di questo spirito mediterraneo, che abbraccia ed avvolge il visitatore, coi suoi profumi e le sue emozioni”

Carlo e Gianfranco Pintaldi
(La Corte del Sole)

Photo Gallery

Info & Contatti

Il Ristorante Le Muse si trova all’interno dell’Hotel La Corte del Sole,  in una posizione strategica e centrale per tutti coloro che vogliono una vacanza nella Sicilia Sud Orientale senza dover cambiare alloggio ogni giorno, a 6 km da Noto e a 1 km dalla spiaggia sabbiosa di Eloro dove inizia la Riserva Naturale di Vendicari.

Coordinate GPS:
36.847365, 15.096352
+ 36°50’ 46.67’’N  –   +15° 5’ 43.93’’E

Da Catania prendere l’Autostrada Catania-Siracusa-Gela, all’uscita dal casello di Noto, alla rotonda seguire le indicazioni per il Lido di Noto. Superato il sottopassaggio dell’autostrada proseguire tenendo la destra seguendo le indicazioni per Pachino. Incontrerete una seconda rotonda dove dovete prendere la seconda traversa e proseguire fino ad un bivio, mantenete la destra e arriverete ad una terza piccola rotonda, e qui svoltate a destra. Proseguite ancora 300 metri circa e troverete sulla sinistra l’insegna dell’Hotel La Corte del Sole, dove si trova il Ristorante Le Muse.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti  (maggiori dettagli nella Informativa Estesa). Accetta l'uso dei cookie.